Materie
La formazione si fonda sul punto nodale che è il Modello, nel nostro caso, quello di R. O. Benenzon, a cui la Scuola dell’Isfom si è ispirata, con integrazioni sul piano metodologico, epistemologico e delle tecniche, in particolare sintetizzate dalla proposta di T. Wigram, di scuola anglosassone. Tutto ciò rende la Scuola ad indirizzo eclettico.
AREA MEDICA
Finalizzata a sviluppare:
AREA PSICOLOGICA
Finalizzata a sviluppare:
AREA MUSICALE / ANTROPOLOGICA
Finalizzata a sviluppare:
AREA MUSICOTERAPICA
Finalizzata a sviluppare:
I moduli didattici prevedono:
Il monte ore complessivo nell'arco dei tre anni è di 900 ore suddivise per Aree percentualmente in linea di principio con i criteri indicati dalla Commissione Formazione CONFIAM
Si fa richiesta agli allievi di frequentare durante i tre anni attività complementari tese ad allargare e completare il raggio dell'azione didattica insita nell'organigramma base.
In termini di contenuto la multidisciplinarietà cerca di essere lavorata secondo modalità didattiche differenziate quali:
-
lezioni a fronte
-
seminari di approfondimento
-
laboratori
-
follow – up
-
toutoring
I contenuti didattici della Scuola Isfom tendono ad essere macroscopicamente differenziati in tre aspetti fondamentali:
-
parte teorica
-
parte espressiva
-
parte metodologie e tecniche attraverso simulate/visualizzazione di casi clinici